Emilio Becheri
È uno dei maggiori esperti di Economia del Turismo, membro dell’AIEST (Associazione Internazionale Esperti Scientifici del Turismo), coordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano, ritenuto il principale riferimento per le politiche del turismo in Italia, dal 1992 Direttore della rivista di economia, marketing e beni culturali Turistica. Italian Journal of Tourism
Autore di numerosi rapporti e studi per conto di Regioni, Province, associazioni di categoria e imprese, fonda nel 1990 Mercury srl, operativa fino al 2014, è diventata una delle maggiori società di ricerca e sviluppo nel campo del turismo e dei beni culturali. Nel Marzo 2016 fonda New Mercury Consulting, che con il supporto e la partecipazione di illustri esponenti del turismo a Firenze e in Italia, intende continuare la tradizione della prima società e lanciarsi sul nuovo panorama turistico italiano.
Negli anni Mercury srl ha editato:
- Rapporto sul Turismo Italiano giunto alla (XIX edizione nel 2014);
- Turistica. Trimestrale di economia, management e marketing.
Realizza, inoltre, rapporti e ricerche settoriali, tra cui:
- Marche. In viaggio fra antichi e nuovi turismi (per conto di Regione Marche, 2013);
- L’imposta di soggiorno. Osservatorio sulla fiscalità locale – Terza edizione (per Federalberghi, 2013);
- Puglia: il turismo che non appare (per Regione Puglia, 2013);
- SI.TE.T. XX edizione(per Federterme, Regione Toscana, 2013);
- Imposta di Soggiorno. Lo stato dell’arte in Toscana (per ANCI Toscana, 2012);
- Rapporto sul sistema termale in Italia 2012 (per Federterme-Confindustria, 2012);
- Il turismo del benessere termale in Sicilia: tendenze e prospettive di sviluppo (per Regione Sicilia, 2012);
- Rapporto sul sistema termale in Emilia Romagna, per COTER
- Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero in Italia 2010 (per Federalberghi-Confcommercio, in corso di realizzazione la settima);
- Il Sistema dell’Intermediazione Turistica in Italia. Il mercato del turismo online: le prospettive delle Agenzie di Viaggio (per FIAVET, 2010);
- Il turismo che non appare: il ruolo abitazioni per vacanza (per Regione Toscana, 2009);
- Immagine e attrattività turistica del Mezzogiorno, a cura diDoxa, Mercury, Ciset, TCI (per la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, 2008);
- Il turismo nelle città d’arte. Caratteristiche, tendenze e strategie di sviluppo. Anno 2008 (per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, 2008);
- Rapporto sulle Imprese Balneari (per SIB – FIBA Confesercenti, 2007);
- Il turismo italiano negli appartamenti (per Rescasa, F.I.M.A.A., 2005);
- Osservatorio sul mercato incentive (per ASSI, 2002);
- Primo Rapporto sul Turismo in Sicilia (per Regione Sicilia, 2001);
- Rapporto sul Turismo in Calabria (dal 2001 al 2008);
- …e molti altri titoli significativi.
Mercury ha curato anche diversi Osservatori sul Turismo e sui Beni Culturali.
Emilio Becheri ha curato numerosi rapporti e svolto consulenze per imprese private, associazioni di categoria, enti istituzionali in Italia e all’estero. Ha svolto attività didattica presso l’Università degli Studi di Firenze, Catania e la IULM di Milano.
Ha ideato alcune categorie che sono state acquisite dalla letteratura scientifica come, ad esempio, la Sindrome di Hermann Hesse, le generazioni delle attività termali, la declinazione al plurale della voce turismo e altre ancora.
Come autore ha pubblicato anche:
- L’Impresa Turistico – Ristorativa (Le Monnier – Mondadori, 2012/2013), 2 tomi realizzati in collaborazione con Gustavo Zagrebelsk;
- L’industria turistica nel Mezzogiorno (Il Mulino 2006) in collaborazione con Piero Barucci;
- Camera con Vista: Cultura e Turismo in Il Grand Tour del XXI secolo: l’Italia e i suoi territori, Rapporto 2014, in “Italia decide” (Il Mulino 2014). pp. 373-389
- Rapporto sul sistema termale in Italia 2012 (Franco Angeli 2012), in collaborazione con Nicola Quirino;
- Il direttore tecnico dell’agenzia di viaggi (Maggioli Editore 2013), in collaborazione con Adriano Biella;
- L’intermediazione dela filiera del turismo organizzato (Maggioli Editore 2013), in collaborazione con Adriano Biella.
Consulta il CV dettagliato di Mercury – Turistica.it
I LAVORI EFFETTUATI
Fra le attività e le collaborazioni più note svolte:
- Rapporto sul turismo italiano, XXI edizione dicembre 2017 (863 pp.), Rogiosi editore, Napoli. Il Rapporto, fin dal 1984 risulta il più importante documento di economia e politica del turismo in Italia;
- Diversi rapporti e ricerche di mercato fra i quali:
- Vari rapporti regionali, Calabria, Toscana, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Campania, Sicilia, Liguria
- Vari rapporti e/o ricerche all’estero: in Francia, Spagna, Brasile, Dubai
- Diversi rapporti settoriali e per associazioni di categoria:
- Rapporto sul sistema alberghiero e turistico-ricettivo in Italia, per conto di Federalberghi, giunto all’ottava edizione nel 2017;
- L’Industria turistica nel Mezzogiorno, rapporto curato insieme a Piero Barucci, realizzato per la SVIMEZ e pubblicato da Il Mulino;
- Rapporto sull’intermediazione turistica in Italia, 2010 e 2012, per FIAVET – Confcommercio.
- Rapporto sul turismo all’aria aperta, per FAITA
- Rapporto sul sistema termale in Italia, a cura di E. Becheri, N. Qui seconda edizione, per BIT di Milano e per Federterme-Confindustria, prima edizione 2004, seconda edizione 2012;
- Rapporto sull’outgoing degli italiani 2014 e 2016, per BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano
- Il turismo italiano negli appartamenti, Primo rapporto 2005, Rescasa-Mercury
- Rapporto sul turismo che non appare in Puglia, 2011, 2014, 2018
- Diverse consulenze e piani di sviluppo:
- sulla Calabria, sulla Sicilia, sulla Puglia, sull’Abruzzo, sulla Valle d’Aosta, sul Lazio, sulla Toscana, sulla Sardegna;
- sulle terme di Montecatini Terme, Jesolo, Terme della Sicilia, Chianciano Terme, Terme di Sirmione, Terme Euganee. Il piano di sviluppo delle terme del Minas Gerais in Brasile;
- NMTC ha gestito alcuni osservatori: sul movimento turistico, sul turismo che non appare, sull’imposta di soggiorno, sul turismo termale, sulla ristorazione turistica, sul turismo LGBT; sul turismo di lusso.
LE ATTIVITA’ SVOLTE:
La società svolge attività di ricerca, consulenza, analisi, progettazione e programmazione nel campo del turismo, del tempo libero, dei beni culturali, dei beni ambientali e dei settori collegati quali trasporti, ristorazione, moda&design, attività di benessere, sport, spettacolo e altri.
Svolge quindi attività di marketing, realizza piani strategici, business plan, indagini motivazionali, sentiment analysis e qualsiasi altra attività con finalità di interpretazione e valorizzazione dei fenomeni del turismo e dei fenomeni che influenza, compresa la realizzazione di una o più riviste del settore, progetti e piani di sviluppo, check up aziendali, controllo di qualità, raccolta di dati statistici e loro elaborazione, consulenza finanziaria e sugli investimenti, verifica e valutazione dei siti e dei portali turistici.
Può svolgere attività di formazione professionale su vari settori, marketing, marketing strategico e territoriale, strategie di vendita, revenue management, motivazione del personale.
La società può assumere partecipazioni in altre società e compiere tutte le operazioni finanziarie, commerciali e immobiliari ritenute necessarie ed utile al conseguimento degli scopi sociali.
Inoltre, può svolgere anche attività di comunicazione e promozione relativamente ai campi sopra indicati, operando come social media e realizzando iniziative editoriali, televisive e cinematografiche; ideare e realizzare documentari e spettacoli vari con riferimento all’oggetto della propria attività; provocare e realizzare accordi di sponsorizzazione.