“La Calabria pur essendo, per la composizione della sua dimensione territoriale, prevalentemente un’area collinare e montana, in una misura valutata intorno al 90% è percepita, a livello di opinione pubblica e dai potenziali clienti, quasi esclusivamente balneare.
È come un contenitore ribaltato, percepito più per le sue pareti di acqua che per quello che sta al suo interno. Per fare un raffronto significativo la Calabria ha una estensione costiera di circa 800 km dei quali 716 balneabili e nel 2016 ha accolto 8,512 milioni di presenze.
Per avere una prima idea delle potenzialità della regione basti pensare che l’Emilia Romagna, con 135 km di costa, dei quali 108 balneabili ha rilevato, nel 2016, quasi 25 milioni di presenze nelle sole località marine.”
Venerdì primo Giugno la New Mercury Tourism Consulting parteciperà alla presentazione del XV Rapporto sul turismo in Calabria, per il quale ha redatto il capitolo “Trasformare i gap in opportunità” di Emilio Becheri e Michela Ciccarelli.